Creazione di un applet non triviale in Java

Tutta la documentazione su questo applet e' reperibile a partire da questo documento di Datamation dove c'e' anche il codice sorgente originale delle 3 classi:

Di seguito trovate una breve introduzione in Italiano al materiale originale scritto in inglese.

Qui abbiamo in termini di oggetti:

Il posizionamento dei 3 componenti nell'applet e' fatto col metodo setLayout(oggetto_di_posizionamento). Per evitarci la fatica di dover definire questo "oggetto_di_posizionamento" Java ce ne fornisce 5 o 6 gia' predefiniti.In questo caso viene usato "BorderLayout". Dopodiche' bastano una serie di add("posizione",oggetto) con posizione North/Sud/East/West/Center per posizionare i vari elementi.

Infine notiamo come Canvas ha anch'esso un metodo paint da ridefinire per fare il disegno del grafico. Invece per gestire l'azione di premere il tasto possiamo usare direttamente (all'interno della classe GraphicButton il metodo actionPerformed che gestisce questo tipo di eventi .


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