Animazioni GIF per spiegare concetti scientifici

Animazioni GIF per spiegare concetti scientifici

Introduzione: Se un’immagine vale mille parole, una sequenza di immagini puo’ riuscire a spiegare dei (difficili) concetti scientifici ?

Cose da fare: Si tratta di una raccolta di animazioni GIF per insegnare concetti matematici. Cliccate sull’immagine sopra per accedervi. Vi comparira’ una pagina contenente un certo numero di immagini con la scritta GIF col triangolino che indica un’animazione. Cliccate sull’immagine che vi interessa per vedere l’animazione collegata.

Cosa succede: Le animazioni GIF, inventate ai primordi del Web, come una specie di “video alla buona” sono ritornate in auge perche’ permettono di creare dei materiali eccellenti anche con i telefonini.
Anche nel campo scientifico il materiale disponibile sta aumentando in quantita’ e qualita’ anche se e’ un po’ difficile da trovare a parte qualche sporadico articolo come questo 21 GIFs That Explain Mathematical Concepts .

Il social network Pinterest consente di collezionare animazioni GIF in tabelle come quella della figura sopra. Questa tabella e’ stata creata a scopo dimostrativo caricando solo dimostrazioni di matematica trovate online. Dove?

Intanto c’e’ un servizio che si occupa di raccogliere e classificare

Tweet

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *