Conservazione del momento angolare

Introduzione: Un semplice esperimento che dimostra un effetto della legge della conservazione del momento angolare.

Cose da fare: Cliccando vicino al filo che sostiene il pendolo possiamo accorciarlo .

Cosa succede: Il momento angolare(o momento della quantita’ di moto) misura, grosso modo, la tendenza di un corpo in moto circolare a persistere nel suo moto circolare. Esso dipende dalla massa del corpo, dalla velocita’ angolare e dal raggio.
L = r x p
La sua conservazione implica che se variamo il raggio come facciamo in questo caso, la velocita’ deve aumentare. Lo stesso effetto viene sfruttato dai pattinatori sul ghiaccio o anche dalle ballerine che muovendo le braccia riescono a ruotare piu’ velocemente intorno a se stessi.
A livello cosmico, lo stesso effetto provoca il ruotare velocissimo delle pulsar intorno a se stessi. Infatti queste erano inizialmente stelle come il Sole che ruotavano lentamente intorno a se stessi ma poi,con l’esaurirsi del combustibile nucleare, la stessa massa si e’ riversata in uno spazio molto piu’ piccolo ma il momento angolare e’ rimasto identico, per cui la rotazione e’ aumentata di moltissimo. Ad esempio il Sole ruota intorno a se stesso in circa 30 giorni mentre una pulsar con la stessa massa ruota in un secondo! Alcune pulsar arrivano anche a ruotare centinaia di volte al secondo . Dato che la pulsar emette un fascio di onde radio l’effetto e’ di produrre un caratteristico segnale rendendole simili a fari cosmici.

Commenti:

Altri applet di meccanica

Il materiale ha come indirizzo http://liftoff.msfc.nasa.gov/Academy/ROCKET_SCI/ORBMECH/angular_momentum.html .

Titolo in inglese: Conservation Of Angular Momentum .

Risorsa trovata con questa ricerca.

Ricerca di pagine che hanno link a questo materiale .

Tweet

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *