Visualizza l’equazione di Schroedinger

Introduzione: L’equazione di Schroedinger e’ alla base della meccanica quantistica. Purtroppo e’ una delle cose piu’ difficili da capire della fisica. Questo applet facilita un po’ le cose permettendo di vedere come l’equazione di Schroedinger descrive i fenomeni che avvengono a livello microscopico.

Cose da fare: Provate a fare un giro guidato cliccando su “Guided Tour” e quindi su “example #” sotto a destra per passare da un esempio all’altro. Cliccate su “Restart” per rieseguire l’animazione che mostra il comportamento del sistema.
Il grafico blu rappresenta la parte reale della funzione d’onda, il grafico verde la parte immaginaria. La probabilita’ e’ indicata dalla zona di colore solido. Il colore usato per questa zona rappresenta lo sfasamento tra parte reale e parte immaginaria.

Cosa succede: Nella meccanica quantistica si descrivono i fenomeni rappresentando degli oggetti quantistici tramite la variazione nello spazio e nel tempo di un numero complesso. Questa variazione viene descritta dall’equazione di Schroedinger. Qui vediamo alcune semplici soluzioni di questa equazione dove un “oggetto quantistico” rappresentato da una funzione d’onda Psi(x,t) interagisce con “altri oggetti quantistici” rappresentati da potenziali V(x) . Nell’animazione potete vedere cosa succede quando i 2 oggetti interagiscono. In queste dimostrazioni l’oggetto quantistico Psi(x,t) e’ quello che si chiama un pacchetto d’onde e potrebbe rappresentare una particella della meccanica classica mentre il potenziale V(x) descrive il campo di forza nel quale la particella si muove.
Il numero complesso che varia nello spazio e nel tempo e’ l’ ampiezza della probabilita’ di trovare la particella al tempo t nel punto x.Cioe’ il suo quadrato (che e’ un numero reale) da’ la probabilita’. Se vogliamo che la nostra “onda di ampiezza di probabilita'” rappresenti una particella, allora si deve trattare di un pacchetto d’onde di lunghezza ben definita(altrimenti potremmo trovare la nostra particella dappertutto nello spazio).

Commenti:

Altri applet di meccanica quantistica

Il materiale ha come indirizzo http://www-ekp.physik.uni-karlsruhe.de/~feindt/schrodinger/Introduction.htm .

Il suo autore e’ John L. Richardson,Michael Klein.

Titolo in inglese: Schroedinger’s equation .

Risorsa trovata con questa ricerca.

Ricerca di pagine che hanno link a questo materiale .

Tweet

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *