Effetto tunnel

Introduzione: Una tra le piu’ strane previsioni della meccanica quantistica e’ data da questo effetto. Questo viene presentato in maniera pittoresca dicendo che se vi appoggiate a un muro,esiste una piccolissima probabilita’ di riuscire a superarlo passando dall’altra parte. A livello delle particelle elementari il “muro” e’ rappresentato da una cosiddetta “barriera di potenziale” e la probabilita’ di superarlo non e’ cosi’ trascurabile.

Cose da fare: Selezionate “Probability Density” e “Redraw graphics” per vedere cosa succede sotto forma di grafico. Se il grafico e’ maggiore di 0 anche dopo l’ostacolo allora si ha l’effetto tunnel. Provate a selezionare altri tipi di particella. Provate a cambiare il tipo di ostacolo.

Cosa succede: Non c’e’ niente di magico in questo effetto. Le equazioni alla base della meccanica quantistica permettono di calcolarlo con precisione. Ma nella vita reale non c’e’ da preoccuparsi: stiamo parlando di oggetti piccolissimi.

Commenti: Per questo applet avete bisogno del plugin per vedere i materiali Shockwave.

Altri applet di meccanica quantistica

Il materiale ha come indirizzo http://phys.educ.ksu.edu/vqm/html/qtunneling.html e fa parte della raccolta Visual Quantum Mechanics at KSU .

Il suo autore e’ Chandima Cumaranatunge et al..

Titolo in inglese: Quantum Tunneling .

Risorsa trovata con questa ricerca.

Ricerca di pagine che hanno link a questo materiale .

Tweet

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *