Home page del corso di Laboratorio di didattica della Fisica II (classe 38A)
Scuola
Interateneo di Specializzazione per la Formazione degli Insegnanti della Scuola
Secondaria (SSIS)
Anno Accademico 2000/2001 terzo semestre
Docente Dott. Giuseppe Zito
Lavagna elettronica del corso
Trascrizione della lavagna elettronica per il corso Giugno-Luglio 2001
Obiettivo e Programma:il corso di durata 30 ore ha lo scopo di preparare i docenti all'uso di Internet
nell'insegnamento della Fisica .Come mostra
questa incompleta classificazione di materiali didattici online una quantita' enorme
di materiale didattico per l'insegnamento delle Scienze si sta accumulando sul Web. Un insegnante con adeguate conoscenze puo'
costruire dei laboratori virtuali di Fisica (o Scienze in generale) "assemblando" del
materiale gia' disponibile e completandolo magari con materiali originali. Questi
laboratori virtuali non servono a sostituire il laboratorio tradizionale di Fisica
che e' sempre indispensabile per una corretta conoscenza dei fenomeni, ma per
aiutare nella comprensione della teoria con centinaia di esperimenti virtuali che si
aggiungono a quelli reali. Inoltre non va sottovalutata la possibilita' di valutare in tempo reale
la conoscenza acquisita con quiz di valutazione. In generale il materiale multimediale
di rete e' molto diverso da quello gia' disponibile su CD(tipo Interactive Physics di Knowledge Revolution), in quanto puo' portare
sotto la guida di un'insegnante esperta e con i giusti strumenti ad un'aumento
della comunicazione insegnante-studenti, studenti-studenti e studenti/insegnante con
altri studenti/insegnanti di fisica in tutto il mondo.Tim Berners Lee (l'inventore del Web),rende molto bene questa idea, dicendo che il CD e' solo un oggetto tondo e finito
mentre il Web e' infinito (in quanto formato da persone).
In questo corso si cerca di dare un'idea concreta di come si sviluppa un
tipico ipertesto di rete con simulazioni interattive di esperimenti e quiz di
valutazione come quelli contenuti in questa tesi.
Del materiale didattico di questo tipo ha una parte ipertestuale scritta in HTML e
Javascript(per i quiz) e delle simulazioni scritte in un particolare linguaggio di
programmazione detto Java. Per questo il corso consiste in 10 lezioni di 2 ore e 15 minuti
ciascuna di cui 4 lezioni sono dedicate a HTML/Javascript e 6 a Java.
Nelle prime 4 lezioni viene fatta anche un'introduzione generale su Internet.
La divisione 4/6 lezione rispecchia la difficolta' relativa del materiale. L'HTML
e' un linguaggio di formattazione testi che puo' essere padroneggiato in poche ore, Java
richiede anni. Questo spiega anche il particolare metodo usato per insegnare Java.Dato che non e' prevista da parte dell'allievo alcuna conoscenza di nozioni
di programmazione, si provvede a introdurne i concetti (molto complessi)
in due parti di 3 lezioni ciascuna. Nella prima parte l'allievo impara
il gergo base della programmazione e le operazioni pratiche necessarie
per eseguire programmi, utilizzando dei semplici programmi gia' pronti
e funzionanti. (Seguendo la metafora dell'ingegnere che "insegna a costruire
un ponte in un'ora" usando scatole di pezzi lego).
Nella seconda parte si procede invece ad insegnare in dettaglio un sottoinsieme
molto ristretto di Java (sufficiente a costruire semplici programmi di simulazione di fenomeni fisici) e lo si usa per costruire un programma da zero.
Il docente alla fine del corso dovrebbe avere capacita' sufficienti a utilizzare
materiali online e a costruire dei semplici ipertesti. Ma se vuole costruire
da se dei programmi di simulazione dovra' procedere per conto suo ad approfondire lo studio della programmazione in Java.
Questo corso dovrebbe anche dare un'idea all'insegnante di come puo' usare
una classe multimediale collegata a Internet per accrescere la comunicazione docente-studenti studenti-studenti e classe-resto del mondo. Questo viene esemplificato da una serie di tecniche usate nel corso che possono essere applicate a qualsiasi materia.
- La lezione viene registrata sul Web da una "lavagna elettronica" (in pratica un semplice Guestbook modificato). Gli studenti possono rivedere a loro piacimento la trascrizione.
- Gli allievi sono incoraggiati a scrivere le loro tesine sul Web
- Uso di pagine Web della classe per fornire agli studenti informazioni sul
corso, materiali usati nelle lezioni,soluzioni di esercizi,etc...
- Presentazioni di dimostrazioni (ad es. simulazioni esperimenti di Fisica) utilizzando materiale online
- Presentazione via Web agli studenti di test prima della lezione per
prepararli alla discussione che si svolgera' nella stessa lezione.
- Presentazione di test via Web durante la lezione con discussione immediata
dei risultati.
- Incoraggiare l'uso da parte degli studenti dei loro computer a casa
per comunicare con i docenti ed anche altre persone su Internet che possono
aiutarle nei loro compiti.Ad es:invio di compiti via mail.
- Incoraggiare il peer-learning in classe rendendo accessibile via Web
a ogni studente le risposte e i compiti fatti da altri studenti.
- Comunicare con altre scuole.
- Accedere a dati e ricerche resi disponibili online da parte di laboratori
e universita'.
In un corso come questo e' impossibile dare un'idea completa della rivoluzione che Internet e in generale le tecniche informatiche stanno producendo e produrranno nella scuola. Un assaggio del futuro lo si puo' avere visitando questo
sito sperimentale dell'Universita' di Ginevra: e' stato realizzato un portale comunitario di supporto alla didattica con tools come Wiki, chat, forums, etc.
Se pensate che in questo corso si e' parlato troppo di tecnologia, allora
sarete sorpresi di sapere che l'insegnante del futuro deve essere un esperto
webmaster che gestisce una rete locale di computers con diversi server e database.
Ecco un elenco delle lezioni:
- Internet,HTML,Javascript.
- Lezione 1 - Introduzione a Internet. Ricerca di risorse didattiche su Internet.
- Lezione 2 - Cos'e' l'HTML. Scrittura e pubblicazione di semplici ipertesti.
- Lezione 3 - Cos'e' l'HTML dinamico e Javascript
- Lezione 4 - Scrittura di quiz e altro materiale didattico in Javascript
- Java : panoramica sul linguaggio
- Lezione 5 - Introduzione a Java. Come cercare materiali Java e includerli in un ipertesto.
- Lezione 6 - Concetti elementari di programmazione ad oggetti
- Lezione 7 - La programmazione delle applicazioni di rete(applet)
- Java : presentazione dettagliata delle piu' importanti tecniche usate nella simulazione di fenomeni fisici
- Lezione 8 - Grafica col computer
- Lezione 9 - Interfaccia grafica dei programmi
- Lezione 10 - Realizzazione di animazioni.Panoramica sulle tecniche usate
per accrescere la comunicazione studenti/insegnante/altre scuole.
Potete contattare il docente all'indirizzo zito@ba.infn.it
Materiale usato nel corso
(Questo materiale viene fornito anche stampato su carta prima delle lezioni e contiene le informazioni indispensabili per seguire il corso e fare le esercitazioni)
- Prima parte
- Seconda parte
- Terza parte
Documentazione essenziale
(Questo materiale corrisponde a diversi libri di migliaia di pagine e puo'
essere usato solo online.L'allievo potrebbe eventualmente copiarlo da Internet
su un supporto adatto per utilizzarlo a casa su un PC non collegato a Internet).
- Uso di Internet nell'insegnamento della Fisica nelle scuole
- HTML
- JAVA
Valutazione : viene richiesta la realizzazione di un'ipertesto con
collegamento a materiale online.
Allievi del corso svolto a Giugno-Luglio 2001(classe 38A)
Home page del corso sullo stesso argomento tenuto nel IV
quadrimestre dell'anno accademico 2004-2005