Creazione di un applet non triviale in Java
Tutta la documentazione su questo applet e' reperibile a partire da
questo documento
di Datamation dove c'e' anche il codice sorgente originale delle 3 classi:
Di seguito trovate una breve introduzione in Italiano al materiale originale
scritto in inglese.
Qui abbiamo in termini di oggetti:
- Un oggetto numerico (l'insieme di numeri da plottare). Per trattarlo e'
stata scritta la classe NumericSet molto simile alla classe prima
vista SerieNumeri.
- un oggetto grafico di tipo JApplet definito come classe ChartToool
Esso contiene al suo interno altri 3 oggetti grafici:
- Il campo per scrivere i dati in imput. Per fortuna gia' disponibile in Java col nome JTextField
- La rappresentazione a barre in output:dobbiamo definirla noi.Si tratta
della classe BarChart che estende JPanel (questa e' la classe da estendere
per fare disegni).
- Il tasto per comandare il disegno del grafico.Come abbiamo visto esiste
gia' e si chiama JButton. Qui viene estesa richiamandola GraphicButton.
Il posizionamento dei 3 componenti nell'applet e' fatto col metodo
setLayout(oggetto_di_posizionamento). Per evitarci la fatica di dover
definire questo "oggetto_di_posizionamento" Java ce ne fornisce 5 o 6 gia'
predefiniti.In questo caso viene usato "BorderLayout". Dopodiche' bastano
una serie di add("posizione",oggetto) con posizione North/Sud/East/West/Center
per posizionare i vari elementi.
Infine notiamo come JPanel ha un metodo paintComponent da ridefinire
per fare il disegno del grafico. Invece per gestire l'azione di premere
il tasto possiamo usare direttamente (all'interno della classe
GraphicButton il metodo actionPerformed che gestisce questo tipo di eventi .
Questa e' la versione aggiornata per JDK 1.3 e superiori. Qui la versione precedente per JDK 1.1
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