Esercizi di programmazione in Java

  1. L'oggetto Graphics passato a paint, permette di disegnare nella finestra dell'applet. Provate a modificare l'applet CiaoATutti in modo da realizzare un semplice disegno a colori (ad es. una casa). (Suggerimento:cercate su questa documentazione i metodi implementati per l'oggetto Graphics).
  2. Scrivete un applet che legge da una finestra (Classe TextField) una serie di numeri e quando si clicca un pulsante ne stampa la media.
  3. Decorate una vostra pagina Web con applet presi da una raccolta come Java boutique. Provate a caricare il compilato e se e' disponibile, anche il sorgente ed a compilarlo.
  4. Scrivete un'applicazione Java che legge una parola in ingresso e genera tutti i possibili anagrammi della stessa.(Consiglio:le stringhe sono gestiti con gli oggetti String. Guardate nella documentazione ufficiale,package java.lang i metodi disponibili).
  5. Modificate questo applet java in modo da realizzare una scritta animata. Trovate qui il sorgente.
  6. Come variazione piu' complessa del precedente, modificate lo stesso programma in modo da mostrare il moto a parabola di un proiettile lanciato in alto.
  7. Trovate un chat in Java disponibile in rete. Provate a usarlo. Vedete se e' possibile installare lo stesso su netview.
  8. Immaginate di essere un docente che vuole crearsi un suo laboratorio virtuale Java da usare a scuola in un laboratorio computerizzato non collegato a Internet. Scegliete un argomento (ad es. Matematica in generale, Fisica in generale, Termodinamica, Informatica, etc) e cominciate a cercare applet su quell'argomento e a caricarli (assieme ai documenti che li richiamano) su un dischetto accertandovi che essi continuano a funzionare anche in locale. Create contemporaneamente sul dischetto anche un file di descrizione del laboratorio virtuale con aggancio agli applet funzionanti.
  9. Procedete come per l'esercizio precedente ma questa volta immaginando di dover caricare dei giochi da fare a casa senza l'accesso a Internet.
  10. Il seguente applet permette di mostrare come lanciando delle biglie deviate da file di chiodi si ottiene una distribuzione a campana. Cercate di scrivere un applet simile dove sia possibile variare il numero di file di chiodi e la probabilita' che la biglia vada a destra.

Giuseppe Zito