Introduzione: I fenomeni ondosi in natura non mancano ma spesso le onde sono invisibili come nel suono e nella luce ed e’ difficile risalire alle loro proprieta’. Invece tutti abbiamo un’esperienza diretta della possibilita’ di creare una semplice onda con una corda. Questo ipertesto introduce i vari concetti collegati alle onde con una serie di immagini animate e no su corde vibranti.
Cose da fare: Cliccate sulla corda che compare nella figura all’inizio per produrre un impulso. Quindi guardate le immagini successive con la definizione di frequenza, periodo, lunghezza d’onda e ampiezza. Successivamente osservate la riflessione e rifrazione tra due mezzi diversi. E infine l’interferenza.
Cosa succede:
Commenti:
Il materiale ha come indirizzo http://library.thinkquest.org/10796/ch8/ch8.htm e fa parte della raccolta Learn Physics Today! .
Titolo in inglese: Waves .